Check-up della salute nelle aziende

Intervista con il Dr. Christoph Stüssi

Christoph, quali sono i problemi più comuni che riscontri durante le visite di controllo in questo ambiente?

Durante i check-up in ambito aziendale, di solito non scopriamo problemi importanti e sconosciuti o malattie sconosciute di cui i dipendenti non erano a conoscenza prima del check-up. Molto più spesso, identifichiamo fattori di rischio che singolarmente o – di solito – cumulativamente possono portare a malattie o disturbi gravi nel lungo periodo e quindi compromettere la capacità di lavorare nel medio e lungo termine. La maggior parte delle persone si rende conto di questi collegamenti solo durante l’esame.

I “punti di dolore” più comuni riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare spalle/collo e schiena, nonché le articolazioni, la forza e la lunghezza dei muscoli. L’aspetto positivo è che possiamo riconoscere e risolvere precocemente disturbi e restrizioni di lunga durata con un supporto semplice e mirato.

Perché è utile, dal punto di vista dell'azienda, sottoporre i dipendenti a visite mediche e quali sono le componenti importanti?

In linea di massima, al giorno d’oggi è possibile controllare quasi tutto: dalle analisi del sangue agli esami delle urine, dagli esami oculistici ai test vascolari e ai test genetici dettagliati. La questione cruciale è dove vale la pena spendere tempo e denaro e cosa possono imparare i dipendenti da questi risultati, come possono applicarli alla loro vita quotidiana e modificare le cose importanti. La mia esperienza ha dimostrato che, a prescindere dalle analisi effettuate, è sempre necessario rivolgersi a specialisti che discutano i risultati con i dipendenti e ne pianifichino l’attuazione. Sono necessarie poche analisi “di base” e non “fantasiose”, che non comportano alcun valore aggiunto ma solo costi elevati.

L’attenzione è rivolta a garantire che gli specialisti si prendano il tempo necessario per gli esami e la successiva discussione e che i dipendenti ricevano un supporto diretto da questi coach per migliorare alcune abitudini negative.

Dr. Christoph Stüssi
Specialista in pediatria, medicina dello sport (SEMS), medicina manuale (SAMM), medicina d'urgenza pediatrica Svizzera (PEMS)

“Un “check-up” senza un successivo coaching è del tutto inutile“.

Quali sono i tuoi risultati personali dei check-up nelle aziende?

Un “check-up” senza un successivo allenamento è del tutto inutile. Nella visita medica, ad esempio, possiamo stabilire se tutto è in ordine con il sistema muscolo-scheletrico e se lo stato di allenamento è sufficiente, oppure se sono necessari e sensati degli aggiustamenti – e possiamo spiegarli. Tuttavia, il cambiamento effettivo verso questi aggiustamenti avviene solo in seguito. Per questo non basta un semplice documento con fatti, cifre e consigli generali, ma occorrono specialisti, un allenatore e diversi contatti per un lungo periodo di tempo.

È solo con questo supporto che i cambiamenti possono essere realmente implementati nella vita di tutti i giorni. Sono inoltre convinto che il supporto continuo e il follow-up siano fondamentali per il successo. Solo i dipendenti che ricevono check-up e coaching regolari potranno registrare miglioramenti significativi a lungo termine nella loro salute e produttività. Anche le competenze professionali richiedono una formazione continua.

Come reagiscono i dipendenti ai check-up e quale feedback ricevono?

Le reazioni sono quasi sempre positive. La maggior parte dei dipendenti apprezza l’opportunità di essere esaminati e di ricevere consigli preziosi per la propria salute o almeno la conferma che ciò che stanno facendo è buono ed efficace. Inoltre, si sentono apprezzati e sostenuti dal loro datore di lavoro e ritengono di essere importanti per il loro datore di lavoro come persona e non solo come voce di bilancio. Il dialogo personale, in particolare, è percepito come molto utile, in quanto i dipendenti ricevono un sostegno concreto che possono integrare nella loro vita quotidiana. Il feedback dimostra che queste misure aumentano la consapevolezza della propria salutee che molti dipendenti precedentemente inattivi iniziano a fare qualcosa per le proprie prestazioni fisiche e il proprio benessere.

Come reagiscono i dipendenti ai check-up e quale feedback ricevono?

È importante sviluppare un concetto olistico che comprenda non solo gli esami medici, ma anche l’assistenza e il supporto successivi. Le aziende dovrebbero investire in specialisti qualificati in grado di comunicare i risultati in modo chiaro e di offrire ulteriori soluzioni. I follow-up regolari e il coinvolgimento di coach qualificati sono fondamentali per ottenere un cambiamento sostenibile.

I nostri riferimenti

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Angela Metzger
CEO di SalutaCoach AG

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