Intervista con il Dr. Christoph Stüssi
Christoph, quali sono i problemi più comuni che riscontri durante le visite di controllo in questo ambiente?
Durante i check-up in ambito aziendale, di solito non scopriamo problemi importanti e sconosciuti o malattie sconosciute di cui i dipendenti non erano a conoscenza prima del check-up. Molto più spesso, identifichiamo fattori di rischio che singolarmente o – di solito – cumulativamente possono portare a malattie o disturbi gravi nel lungo periodo e quindi compromettere la capacità di lavorare nel medio e lungo termine. La maggior parte delle persone si rende conto di questi collegamenti solo durante l’esame.
I “punti di dolore” più comuni riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare spalle/collo e schiena, nonché le articolazioni, la forza e la lunghezza dei muscoli. L’aspetto positivo è che possiamo riconoscere e risolvere precocemente disturbi e restrizioni di lunga durata con un supporto semplice e mirato.
Perché è utile, dal punto di vista dell'azienda, sottoporre i dipendenti a visite mediche e quali sono le componenti importanti?
In linea di massima, al giorno d’oggi è possibile controllare quasi tutto: dalle analisi del sangue agli esami delle urine, dagli esami oculistici ai test vascolari e ai test genetici dettagliati. La questione cruciale è dove vale la pena spendere tempo e denaro e cosa possono imparare i dipendenti da questi risultati, come possono applicarli alla loro vita quotidiana e modificare le cose importanti. La mia esperienza ha dimostrato che, a prescindere dalle analisi effettuate, è sempre necessario rivolgersi a specialisti che discutano i risultati con i dipendenti e ne pianifichino l’attuazione. Sono necessarie poche analisi “di base” e non “fantasiose”, che non comportano alcun valore aggiunto ma solo costi elevati.
L’attenzione è rivolta a garantire che gli specialisti si prendano il tempo necessario per gli esami e la successiva discussione e che i dipendenti ricevano un supporto diretto da questi coach per migliorare alcune abitudini negative.
“Un “check-up” senza un successivo coaching è del tutto inutile“.
Quali sono i tuoi risultati personali dei check-up nelle aziende?
Un “check-up” senza un successivo allenamento è del tutto inutile. Nella visita medica, ad esempio, possiamo stabilire se tutto è in ordine con il sistema muscolo-scheletrico e se lo stato di allenamento è sufficiente, oppure se sono necessari e sensati degli aggiustamenti – e possiamo spiegarli. Tuttavia, il cambiamento effettivo verso questi aggiustamenti avviene solo in seguito. Per questo non basta un semplice documento con fatti, cifre e consigli generali, ma occorrono specialisti, un allenatore e diversi contatti per un lungo periodo di tempo.
È solo con questo supporto che i cambiamenti possono essere realmente implementati nella vita di tutti i giorni. Sono inoltre convinto che il supporto continuo e il follow-up siano fondamentali per il successo. Solo i dipendenti che ricevono check-up e coaching regolari potranno registrare miglioramenti significativi a lungo termine nella loro salute e produttività. Anche le competenze professionali richiedono una formazione continua.
Come reagiscono i dipendenti ai check-up e quale feedback ricevono?
Le reazioni sono quasi sempre positive. La maggior parte dei dipendenti apprezza l’opportunità di essere esaminati e di ricevere consigli preziosi per la propria salute o almeno la conferma che ciò che stanno facendo è buono ed efficace. Inoltre, si sentono apprezzati e sostenuti dal loro datore di lavoro e ritengono di essere importanti per il loro datore di lavoro come persona e non solo come voce di bilancio. Il dialogo personale, in particolare, è percepito come molto utile, in quanto i dipendenti ricevono un sostegno concreto che possono integrare nella loro vita quotidiana. Il feedback dimostra che queste misure aumentano la consapevolezza della propria salutee che molti dipendenti precedentemente inattivi iniziano a fare qualcosa per le proprie prestazioni fisiche e il proprio benessere.
Come reagiscono i dipendenti ai check-up e quale feedback ricevono?
È importante sviluppare un concetto olistico che comprenda non solo gli esami medici, ma anche l’assistenza e il supporto successivi. Le aziende dovrebbero investire in specialisti qualificati in grado di comunicare i risultati in modo chiaro e di offrire ulteriori soluzioni. I follow-up regolari e il coinvolgimento di coach qualificati sono fondamentali per ottenere un cambiamento sostenibile.
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